La Vecchia Corte

RITRATTO DEL LOCALE

Un portico al riparo dal caldo sole dell’estate, sotto il quale riposare dalla stanchezza.
Il camino scoppiettante d’inverno, davanti a cui dare respiro a risate e a un calice di vino rosso, con un mazzo di carte sul tavolo.
Il gusto di un piatto della tradizione, che trasmette tutto il sapore di tempi passati.

Esiste un luogo, tra le pianure della bassa lodigiana, in cui il tempo non si è fermato, ma semplicemente ci ricorda che la semplicità e la naturale spontaneità delle “cose ben fatte” possono continuare ad esistere e trasmettere emozioni.
Un luogo da un nome concreto, che ricorda la passione per la vita di ogni giorno: La Vecchia Corte.

Le sale



Tutto, alla Vecchia Corte, simboleggia e ricorda qualcosa, o qualcuno, di passato. Persino le sale: nella loro semplice ma spontanea bellezza, fanno dell’accoglienza il proprio elemento distintivo. In una di esse, particolarmente apprezzata, i muri ospitano fotografie della vecchia Cavacurta (che ora si chiama Castelgerundo): personaggi, mestieri, scorci, storie che raccontano del passato che fu.

Il forno



Le nostre pizze vengono cotte in un forno che, volontariamente, abbiamo conservato funzionante a legna. I profumi dati dall’ardere della legna, uniti alla passione per il mestiere dei nostri pizzaioli, rappresentano infatti il perfetto connubio che ci permette di dare vita a pizze nei cui sapori rivivono le tradizioni e gli ingredienti sani e semplici di un tempo.

La cucina



La cucina rappresenta, come una perfetta e oleata macchina, il cuore pulsante della Vecchia Corte. Materie prime di qualità, accuratamente selezionate da Gianluca e Carla, creano la base per riproporre, ogni giorno, i piatti della tradizione locale. Lo stile, la passione, l’impegno e la dedizione nel farlo, rappresentano quanto di più importante possiamo offrirvi per farvi rivivere le atmosfere, e i sapori, di un tempo.

La cantina



La cantina è l’ambiente più antico e caratteristico della Vecchia Corte. Realizzata tra il XV e il XVI secolo, con mattoni completamente a vista e volta a botte, risale ad uno dei più vecchi insediamenti di Cavacurta. Nel 2013 è stata sottoposta a completo restauro, operazione che ha permesso di esaltare nuovamente l‘ambiente, unico nella zona, rendendolo ideale per aperitivi, piccoli banchetti, degustazioni ed eventi particolari.

Gli esterni



Gli spazi esterni costituiscono un altro importante elemento che distingue la Vecchia Corte, rendendola adatta ad ospitare diversi tipi di eventi, pubblici e privati. Il giardino, il piccolo parco giochi, il cortile pavimentato, costituiscono spazi ideali per gruppi e famiglie con bambini, scolaresche, eventi che coinvolgano i più piccoli, cerimonie (battesimi, cresime e altro): spazi comodi e sicuri, in cui i ragazzi possano muoversi e divertirsi in libertà.